Chi sono

Sono la Prof.ssa Nicoletta Di Simone, ginecologa a Milano e a Roma. Mi occupo della salute e della prevenzione delle malattie ginecologiche ed ostetriche. La mia esperienza nella cura della salute femminile mi permette di occuparmi di un ampio spettro di patologie che interessano la donna dall’adolescenza alla menopausa e che nel periodo di vita fertile includono infertilità, aborti spontanei ricorrenti, parto prematuro, patologie autoimmuni, problematiche metaboliche, endometriosi, miomi/fibromi uterini, e altro.

Attualmente, sono Professore Ordinario di Ginecologia presso Humanitas University di Milano, dirigo la Scuola di Specializzazione in Ginecologia. Presso Humanitas San Pio X, sono Responsabile del Centro Multidisciplinare di Patologia della Gravidanza.

I miei studi

La mia formazione medica inizia con la laurea, nel 1988, in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, seguita, nel 1992, da una Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico A Gemelli, e un dottorato di ricerca in Scienze Ostetriche e Ginecologiche nel 1996 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Durante il dottorato ho trascorso due anni presso la Harvard Medical School, dove ho potuto approfondire i miei studi e le mie ricerche.
Sono stata Visiting Professor presso la FrauenKlinik UniversitaetsSpital di Basilea.

La mia attività lavorativa

Attualmente, sono Professore Ordinario di Ginecologia presso Humanitas University di Milano, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia presso Humanitas University. Presso Humanitas S. Pio X, sono Responsabile del Centro Multidisciplinare di Patologia della Gravidanza.
Dopo aver consolidato la mia formazione come Medico Interno Universitario presso l’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ho assunto ruoli di crescente responsabilità. Sono diventata Capo Equipe/Aiuto e Responsabile di Struttura nel Polo Scienze per la Salute della Donna e del Bambino presso il Policlinico Gemelli di Roma, svolgendo un ruolo chiave nella gestione e nel coordinamento delle attività mediche.
Ho ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso il Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Qui, ho assunto successivamente la responsabilità dell’Unità Operativa Dipartimentale.
Dal 2007 al 2021, ho ricoperto il ruolo di Professore Universitario Associato in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore/Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Durante questi anni, ho maturato una solida esperienza nel campo:

  • dell’infertilita’
  • della gravidanza fisiologica e della gravidanza a rischio
  • della prevenzione delle complicanze ostetriche
  • della gestione della poliabortività
  • del parto prematuro
  • delle patologie autoimmuni
  • delle problematiche tiroidee
  • delle problematiche gastrointestinali
  • delle complicanze ipertensive e metaboliche in gravidanza
  • del parto prematuro
  • della pregressa morte fetale in utero
  • delle gravidanze provenienti da tecniche di fecondazione in vitro

Il mio impegno si estende alla diagnosi e al trattamento di problematiche ginecologiche benigne come miomi uterini, fibromatosi, polipi endometriali, endometriosi, oltre alla gestione dell’ adolescenza e della menopausa. L’ obiettivo, come ginecologa a Milano e a Roma, è quello di fornire soluzioni avanzate e personalizzate per la cura della salute femminile.

Le mie pubblicazioni

Mi impegno costantemente con la mia ricerca per contribuire al progresso della medicina, in particolare per quanto riguarda la salute femminile. Nel corso degli anni ho pubblicato, su riviste internazionali specializzate, numerosi articoli, frutto delle mie ricerche, che dimostrano la mia partecipazione attiva nella comunità scientifica, fornendo un importante contributo su tematiche del settore ginecologico e ostetrico.