preloader
Edit

Contatti

La Prof.ssa Nicoletta Di Simone riceve a Roma e Milano su appuntamento.

Informazioni di Contatto

BIOGRAFIA E CURRICULUM

Biografia

La Prof.ssa Nicoletta Di Simone ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia a Roma, presso l’ Università Cattolica Del Sacro Cuore, dove si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia. Durante il Dottorato di Ricerca (Università La Sapienza, Roma) ha perfezionato i suoi studi presso il National Center for Infertility Research del Massachusetts,  General Hospital-Harvard Medical School di Boston. Ha svolto la sua attività professionale presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCCS, Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica. Dal 2021 è Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Humanitas University di Milano.
Ha maturato una forte esperienza nel campo  dell’infertilità, dell’abortività ricorrente, della gravidanza a rischio, delle patologie autoimmuni, dell’endometriosi, della salute dell’adolescente e della donna in menopausa.

Social Media

Dicembre 2017
Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Ordinario nel settore scientifico disciplinare Med/40 Ginecologia ed Ostetricia.

Gennaio 2007
Professore Universitario di ruolo di seconda fascia in Ginecologia ed Ostetricia (Med/40) con decreto rettorale n. 3828 del 31 Gennaio 2007 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente, UCSC, con presa di servizio il 1° Marzo 2008.

Febbraio 2002
Ricercatore Universitario di Ginecologia ed Ostetricia (Med/40) con decreto rettorale N° 5211 del 20 Febbraio 2002, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Policlinico Gemelli, Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente, UCSC, con presa di servizio il 1° Marzo 2002.

Aprile 2001
Stage di ricerca presso il Laboratorio di Medicina Perinatale dell’Universitats Frauenklinik, Kantosspital, Basel.

Giugno 1998
Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca In Scienze Ostetriche e Ginecologiche IX Ciclo, presso l’ Universita’ La Sapienza, Roma.

Gennaio 1996 - Febbraio 2002
Medico universitario con compiti assistenziali presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IRCSS.

1994-1996
Research Fellow presso il National Center for Infertility Research del Massachusetts General Hospital-Harvard Medical School di Boston.

Novembre 1992
Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l'UCSC, votazione 50/50 e lode.

Novembre 1988
Abilitazione all'esercizio della professione medica.

Ottobre 1988
Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ UCSC, votazione 110/110 e lode.

2021

Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l'Humanitas Humanitas University di Milano.

2020
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “ Scienze della nutrizione, del metabolismo, dell’ invecchiamento e delle patologie di genere” ( Ciclo XXXVI), gestito dall’ Ufficio Dottorati dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dall' AA 2017-2018
Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in scienze biomediche ed oncologia. Universita’ degli Studi di Torino.

Dal Gennaio 2010
Responsabile di Struttura, Polo Scienze per la Salute della Donna e del Bambino, Fondazione Policlinico Gemelli, Roma.

Dall’agosto 2006
Incarico di Capo-Equipe presso il Polo Scienze per la Salute della Donna e del Bambino, Fondazione Policlinico Gemelli, Roma.

Dal Gennaio 1996
Medico Interno Universitario Con Compiti Assistenziali, Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UCSC.

Dal 2021

Guest Editor International Journal Molecular Science, Molecular Immunology Section.

Dal 2019 
Guest Editor Frontiers Immunology (Basel University)

Membro della American Society for Reproductive Immunology (ASRI).

2013-2016
Membro dell’ Editorial Board di Frontiers Immunology (Basel University)

Dal 2010
Membro dell’ Editorial Board dell’ American Journal of Reproductive Immunology (Yale University)

Dal 2008
Membro della Society of Reproductive Investigation (SRI)

Dal 2001
Membro Agui

Dal 2000
Membro SIGO

Translate »