Le prestazioni che offro

Come ginecologa a Milano offro una gamma di prestazioni mirate a garantire la cura della salute di tutte le donne. Le macro aree in cui opero sono: la prevenzione e la visita ginecologica classica, la visita ostetrica, la chirurgia ginecologica e la chirurgia ostetrica.

Ogni prestazione nasce per affrontare nella maniera più corretta le diverse esigenze femminili nel campo della salute nelle diverse fasi della vita. La mia esperienza e professionalità sono al servizio di tutte quelle donne che devono sottoporsi a una visita di routine, ma anche a tutte quelle che devono affrontare condizioni ginecologiche o ostetriche complesse, o gestire una gravidanza in modo sicuro

Prevenzione e controlli

La prevenzione è un’arma che ogni donna ha per mantenere un benessere psico-fisico nelle diverse fasi della sua vita. A partire dalla pubertà e fino alla menopausa, è importante prendersi cura di sé stesse e della propria salute attraverso visite ginecologiche e controlli specializzati per garantire il monitoraggio regolare e la gestione tempestiva di eventuali problematiche.

Tra le principali prestazioni abbiamo:

  • Visite ginecologiche periodiche: Prevedono un check-up ginecologico completo per valutare la salute generale dell’apparato riproduttivo.
  • Visite ostetriche: Prevedono un monitoraggio della gravidanza con valutazione della stessa per prevenire e gestire eventuali complicanze.
  • Pap Test: Screening per la prevenzione del tumore all’utero con campionamento di cellule cervicali al fine di individuare in maniera precoce eventuali anomalie.

Chirurgia ginecologica

La chirurgia ginecologica è un campo che offre prestazioni mirate alla gestione di varie condizioni ginecologiche, più o meno gravi. Le procedure chirurgiche utilizzate servono a risolvere problemi anatomici, trattare patologie, o alleviare sintomi che possono influenzare la salute e la qualità della vita delle donne.

Tra le principali prestazioni abbiamo:

Isteroscopia operativa

Una tecnica avanzata che permette l’esplorazione visiva dell’utero, consentendo la rimozione di polipi endometriali e miomi all’interno dell’organo.

Isterectomia

Prevede la rimozione totale o parziale dell’utero. Può essere indicata per diverse condizioni tra le quali miomi multipli, fibromatosi e metrorragie non responsive al trattamento farmacologico.

Miomectomia

Prevede l’asportazione chirurgica dei fibromi uterini (miomi) con la preservazione dell’utero. Contribuisce alla risoluzione di problemi come dolori pelvici, sanguinamenti, infertilita’ o disturbi legati alla presenza dei fibromi.

Chirurgia ostetrica

La chirurgia ostetrica è una branca specializzata che si concentra sugli interventi chirurgici legati alla gravidanza e al parto. Nasce per gestire situazioni complesse, o emergenze, che possono sorgere durante il periodo prenatale o durante il processo del parto.

Tra le prestazione di chirurgia ostetrica che offro abbiamo:

  • Tagli cesarei: Intervento chirurgico durante il quale viene praticata un’incisione nell’addome e nell’utero per estrarre il bambino. Viene indicato in diverse situazioni, come complicazioni durante il travaglio, posizioni anomale del feto, o condizioni mediche che rendono il parto vaginale rischioso.
  • Cerchiaggio cervicale: Intervento che coinvolge la chiusura del collo dell’utero con una fettuccia con lo scopo di prevenire il rischio di parto prematuro o aborto spontaneo tardivo. Viene utilizzato quando il collo dell’utero mostra segni di insufficienza cervicale.
  • Revisione o raschiamento di cavità uterina per aborto spontaneo: È una procedura eseguita al fine di rimuovere eventuali residui del tessuto embrionale, o della placenta dopo un aborto spontaneo incompleto o un aborto ritenuto.